Laboratorio Erboristico

 

Il Laboratorio Erboristico

Quella dell’ erboristeria è un’ antica arte, la cui saggezza non è mai andata perduta. Gli integratori erboristici a base di piante e derivati permettono di elevare il proprio stato di benessere, favorendo le naturali funzioni fisiologiche. Farmacia Santini propone soluzioni variegate per il benessere, la salute e la bellezza di coloro che amano nutrirsi e curarsi con prodotti sani e naturali, realizzati nel Laboratorio Erboristico della Farmacia:  compresse, estratti fluidi, tinture, macerati, polveri e tisane e una linea dedicata di Fitoterapici, integratori alimentari e tisane a base di sostanze erboristiche ed essenze naturali.

Gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali in genere si usano puri al 100% e derivano da piante coltivate in modo biologico o biodinamico, per il benessere ma anche per favorire uno stato di salute. Gli oli essenziali possiedono infatti molte proprietà terapeutiche. Si estraggono dalle piante per corrente di vapore mediante un distillatore o per pressione e, in questo modo, si imprigiona la sostanza aerea e concentrata della pianta, cogliendone l’anima. Le proprietà benefiche derivano dal fatto che piante e fiori producono queste sostanze per difendersi dall’ambiente esterno, da condizioni ambientali ostili o da malattie e parassiti, oppure per attirare insetti utili all’impollinazione e alla sopravvivenza della specie.

Come agiscono

Gli oli essenziali possono essere usati per profumare un ambiente e renderlo più piacevole o rilassante, ma vengono impiegati soprattutto a scopo terapeutico, date le preziose virtù che regalano. Gli oli essenziali agiscono sull’organismo secondo modalità differenti:

Attraverso l’Olfatto

Raggiungono il cervello e il sistema nervoso rilassandoci e agendo sull’umore, sull’appetito e sulla pspiche, condizionando altre funzioni autonome.

Attraverso l’Apparato Respiratorio

Raggiungono, passando attraverso la gola,bronchi e polmoni, portando la loro azione benefica e sono ideali per fare fumenti in caso di raffreddamenti.

Attraverso la Pelle

Riescono a permeare oltre lo scudo protettivo della pelle, agendo su derma, vasi sanguigni e sui vasi linfatici, fino a giungere agli strati adiposi.

Attraverso l’Apparato Digerente

Penetrando nell’apparato digerente, svolgono una benefica funzione come antinfiammatori, antibatterici, antisettici, antivirali e batteriostatici. Hanno inoltre proprietà antidolorifiche, antireumatiche, decongestionanti, espettoranti e immunostimolanti.