Allergie ed intolleranze alimentari

 

Per alcune persone è difficile rapportarsi a determinati alimenti o componenti alimentari a causa di allergie o intolleranze alimentari.
Molto spesso i termini allergia ed intolleranza vengono confusi o usati indiscriminatamente, in realtà si riferiscono a manifestazioni anomale dell’organismo diverse tra di loro.

Si parla di allergia alimentare quando l’organismo reagisce in modo anomalo ad un alimento coinvolgendo il sistema immunitario. Un allergene innesca una catena di reazioni del sistema immunitario tra cui la produzione di anticorpi specifici (chiamati IgE). Questi anticorpi, che hanno il compito di difendere l’organismo da ciò che riconosce come estraneo a sé, determinano il rilascio di sostanze chimiche organiche, come l’istamina, la principale responsabile di tutte le reazioni allergiche.

A differenza delle allergie l’intolleranza alimentare coinvolge il metabolismo ma non il sistema immunitario, non si ha quindi produzione di anticorpi e si manifesta quando il corpo non riesce a digerire correttamente un alimento.

L’intolleranza al glutine, più comunemente chiamata celiachia, è una disfunzione permanente che si manifesta a livello intestinale quando il corpo non tollera più questa sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
Spesso la celiachia è associata ad altre intolleranze o allergie alimentari. Quando ciò succede diventa difficile reperire prodotti sicuri che siano rigorosamente senza glutine e senza “altro”. Nel nostro reparto gluten free, si può trovare un’ampia gamma di prodotti a scelta tra secchi, freschi e surgelati.

Farmacia Santini in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) si sta adoperando attraverso una serie di incontri medico scientifici per una corretta informazione e per offrire un concreto sostegno i celiaci.

Scrivi un commento