Colesterolo elevato

 

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è un tipo di grasso ceroso in sé non pericoloso, anzi indispensabile per il nostro organismo (ad esempio per riparare le membrane cellulari e sintetizzare gli ormoni sessuali). Quando il colesterolo supera certi valori c’è da preoccuparsi perché c’è il rischio che questo grasso si depositi all’interno delle pareti delle arterie e le ostruisca pregiudicando la circolazione del sangue.

Per calcolare se il nostro tasso di colesterolo nel sangue è troppo alto basta una semplice analisi del sangue. Solitamente il limite si fissa a 200-220 mg/dl, ma quello che più conta è il rapporto tra LDL e HDL, cioè tra “colesterolo buono” e “colesterolo cattivo” indice che dovrebbe essere inferiore a 5 per l’uomo e 4,5 per la donna.

Cause del colesterolo

E’ vero che è importante tenere sotto controllo la dieta poiché molti cibi contengono il colesterolo ma è bene tener presente che solo il 10-20% del colesterolo è di origine alimentare, il resto viene fabbricato dal nostro corpo spesso per motivi genetici legati al funzionamento del fegato. Le cattive abitudini alimentari possono comunque spianare la strada al colesterolo attenzione quindi a chi mangia troppo, in particolare carni grasse e salumi. Attenzione anche ai prodotti industriali che contengono grassi “trans” più dannosi per le arterie dei grassi saturi.
Anche lo stile di vita è importante. Questi fattoti possono determinare un aumento del colesterolo:

  • Stile di vita sedentario;
  • Fumo;
  • Stress.

I rimedi

Portare in tavola i cibi giusti è fondamentale per evitare che il livello del colesterolo salga troppo. L’ideale è una dieta ricca di: frutta, verdura, cereali integrali, legumi (puliscono le arterie grazie alla presenza della lecitina), pesce (pieno di grassi insaturi “buoni” che aumentano i colesterolo HDL).

Importante anche l’attività fisica infatti molti studi hanno dimostrato che l’attività aerobica è in grado di aumentare il colesterolo “buono”.

Alcuni principi naturali possono essere utili per contrastare il problema in particolare quelli con attività di depurazione del fegato, il quale partecipa al metabolismo del colesterolo.

DrenaDep- Picrocardo

PICROCARDO è un integratore alimentare formulato con principi vegetali da sempre noti per i loro effetti in grado di favorire le fisiologiche funzioni depurative.

Cardiolab – Policol 400

Policol 400 è un integratore alimentare formulato con Monascus purpureo, Biancospino, semi d’Uva, Policosanoli da canna da zucchero e Coenzima Q10, principi da sempre noti, se associati ad un regime alimentare equilibrato, per i loro effetti favorenti il controllo dei livelli di colesterolo.

 

Scrivi un commento