Il diabete, conoscerlo e curarlo

 

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento di zucchero nel sangue . Per conoscere il diabete è necessario capire i meccanismi utilizzati dall’organismo per l’assimilazione dei cibi. Tutti gli zuccheri semplici e complessi che vengono assunti con l’alimentazione sono trasformati, nel corso della digestione, in glucosio, la principale fonte di energia per i muscoli e gli organi. Il glucosio deve penetrare nelle cellule per essere utilizzato come carburante, questo è possibile grazie all’insulina.

Quando il pancreas non produce insulina (Diabete di tipo 1) o ne produce una quantità insufficiente (Diabete di tipo 2) l’organismo non è in grado di assorbire lo zucchero (glucosio) il quale si accumula nel sangue.

E’ di vitale importanza controllare regolarmente e mantenere la glicemia per quanto possibile vicina ai propri valori di riferimento. E’ possibile eseguire un autocontrollo domiciliare dei valori di glicemia utilizzando un misuratore come Accu-Check Aviva. L’eseme può essere effettuato direttamente in Farmacia Santini dove è possibile trovare anche un vasto assortimento di alimenti per diabetici, senza zucchero e a basso contenuto glicemico.

Scrivi un commento