Salute e benessere del fegato

 

Il fegato, posto sotto il diaframma, al di sopra dello stomaco, è il più grande organo del corpo e uno dei più importanti.

Le funzioni del fegato sono tantissime e vitali: produce colesterolo, enzimi e bile; al suo interno, avvengono la sintesi degli aminoacidi, la scomposizione delle proteine, l’immagazzinamento di nutrienti tramite drenaggio del sangue proveniente dall’intestino. Protagonista di tutti i processi di trasformazione delle sostanze biologiche, il fegato è così l’organo chiave anche per la “detossificazione”, poiché metabolizza, cioè elimina, le sostanze nocive penetrate nell’organismo, come pesticidi, farmaci, additivi e inquinanti. Essendo il bersaglio degli elementi tossici alimentari e ambientali, il tessuto epatico può subire danni dall’abuso di alcol, dall’ingestione di sostanze chimiche, dall’attacco di virus e da una dieta sbagliata.

La funzionalità epatica può essere monitorata eseguendo le analisi del sangue per il dosaggio di GOT e GPT (transaminasi), bilirubina e altre proteine presenti nel sangue i cui valori sono indicativi del corretto funzionamento del fegato. In

Farmacia Santini in pochi minuti, attraverso l‘autoanalisi, puoi controllare in pochi minuti, con una goccia di sangue prelevata dal tuo polpastrello i valori delle transaminasi GOT E GPT.

Scrivi un commento